Terremoto Perugia, scossa di magnitudo tra 4.3 e 4.8
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto Perugia, scossa di magnitudo tra 4.3 e 4.8

Sismografo terremoto

La scossa di terremoto è stata avvertita anche a Firenze, Terni, Orvieto e più lievemente a Teramo. Nessun danno registrato.

Questo pomeriggio, giovedì 9 marzo 2023, è stata registrata una forte scossa di terremoto a Perugia e provincia, con una magnitudo tra i 4.3 e 4.8. A comunicarlo l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ma anche sui social sono molti gli utenti che segnalano il fenomeno avvertito in maniera molto intensa.

Sismografo terremoto
Sismografo terremoto
Leggi anche
Su TikTok follia per il farmaco dimagrante, ma serve ai diabetici

Su Twitter l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha lanciato il primo allarme, aggiornando poi la tabella dei sismi registrati in Italia con dati precisi. La scossa è stata avvertita alle 16:05:40 a 5km da Umbertide, comune italiano in provincia di Perugia nell’Umbria nord-occidentale, alla confluenza del fiume Reggia e del Tevere. La magnitudo calcolata è di 4.4, con una profondità del sisma, invece, fissata a 10 km.

Anche a Firenze, Terni e altre città

Il terremoto non è stato avvertito sentito solo ad Umbertide, bensì è stato molto forte anche a Perugia e altre città della provincia. “Sentita molto distintamente a Perugia al primo piano. Circa 3 secondi di durata”, avverte un utente con un tweet.

La scossa è stata avvertita anche a Firenze, Terni, Orvieto e in maniera più lieve a Teramo, secondo quanto si apprende dai commenti. Al momento, sembra non esserci stati danni a cose e persone e anche a Perugia la situazione sarebbe tranquilla.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2023 16:41

Su TikTok follia per il farmaco dimagrante, ma serve ai diabetici

nl pixel